Logo

#CUOREROSSOBLU

CENTOBUCHI –  CIVITANOVESE 0-2. PER I ROSSOBLU  UN BRILLANTE INIZIO DEL GIRONE DI RITORNO

Atletico Centobuchi: Finari, Cameli, Cagnoni, Carminucci, Gibbs, Piemontese, Felicioni, Calvaresi, Giansante, Liberati A.,  Picciola. A disp.: Alessandrini, Giuliani, Petrescu, Mascitti, Amabili, Coccia,  Liberati S.,  Diap, Del Gatto. All. Roberto Ricciotti.

Civitanovese : Lorenzetti, Bordi,  Ferrari, Mercanti, Smerilli,  Borghetti, Iacoponi,  Vechiarello, Tittarelli 20’ st Pistelli),  Falkestein (5’ st Galdenzi) , Ribichini (31’ st Renzi). A disp.:  Elisei, Del Moro,  Negreti,  Martins, Bertocco, Catinari. All. Davide De Filippis.

Arbitro: Michele D’Ascanio di Ancona; assistenti:  Emanuele Bellagamba di Macerata ed Emanuele Alesi di Ascoli Piceno.

Reti: 37’ pt Tittarelli, 31’ st Vechiarello.

Note: terreno in  condizioni precarie. Spettator circa 150 con una trentina ospiti. Ammoniti: Iacoponi; recuperi 0’ e 5’.

Monteprandone – Una palese prudenza iniziale da parte dell’undici di De Filippis dal momento che, come si usa dire, i buoni propositi non bastano e la Civitanovese è stata giudiziosa nell’attendere senza strafare le buone occasioni. Una di queste, quella che ha rotto l’equilibrio della gara, si è presentata al 37’ quando su cross di Falkestein, Ribichini è stato bravo a smistare su Tittarelli che non falliva la conclusione. È la prima rete dell’attaccante ex Porto d’Ascoli al  suo terzo inserimento in squadra. Il Centobuchi non sembra avere le risorse per  rimediare allo svantaggio, anzi è la Civitanovese al 42’ a mettere in mostra un’efficace manovra collettiva  dal rinvio del portiere Lorenzetti, conclusione finale del “capitano” Mercanti e palla che sorvola di poco la porta di Finari.

Nella ripresa un buon controllo delle operazioni da parte dei rossoblu ospiti e difficoltà dei i padroni di casa  nell’organizzare i gioco offensivo e quando si hanno provato la risposta del debuttane Lorenzetti, sceso in campo al posto di Recchi fermato da una lesione tendinea, è stata positiva.  A  proposito. sembra che la lesione del  “tendine di Achille” della gamba destra del portiere titolare, sia meno grave di quanto si possa ritenere e una risposta verrà con l’intervento chirurgico a cui sarà sottoposto il 9 gennaio.

Ospiti più convincenti e al 31’ il raddoppio di Alejo Vechiarello,  che ha  saputo concludere bene un’affollata mischia nell’area ospite. Per il forte centrocampista, sempre presente in campionata e in coppa, un vero record di presenze, è la sua prima marcatura.

Quali saranno gli effetti della vittoria della Civitanovese si vedranno domani quando l’Atletico Ascoli sarà in trasferta a Loreto e la Maceratese nel derby di Chiesanuova.

Sulla prova del debuttante portiere Lorenzetti, abbiamo voluto sentire un parere dal preparatore dei portieri, Stefano Leoni: “Una prestazione davvero convincente quella di Luca (che vediamo nella foto) – ha detto –  con due interventi importanti con i quali ha messo in evidenza la splendida preparazione che ha portato avanti sin dall’inizio si stagione, tenendosi sempre pronto a dare il suo apporto alla squadra.  Il suo debutto ci dà quindi molta fiducia”.

Nel concludere un vivo ringraziamento allo sportivissimo Giovanni Emili che ci ha fornito tutte le necessarie informazioni.  (v.d.s.)

Battuta di arresto per la Under 19 superata in casa per 2-3 dal Grottammare ultima in classifica del girone C del Campionato Regionale. Non sono state sufficienti le reti di  Jacopo Pagnanini, alla sua undicesima rete in campionato,  e di Emanuele Giordani alla sua seconda marcatura,  per tenere a bada quella che poteva essere considerata una facile preda con nessuna vittoria stagionale. Eppure… Come si usa dire non ci sono partite facili. Certamente una sorpresa, dovuta alle feste natalizie? “Non direi – ha sottolineato il tecnico rossoblu Andrea Diamanti , con tono dispiaciuto – dal momento che anche gli avversari hanno fatto festa. A noi è venuta a mancare quell’impegno che è necessario mettere alla base di ogni prestazione. Cercheremo insieme il da farsi per dare continuità a un campionato che finora è stato positivo”.  Domenica prossima, trasferta difficile in casa dell’Atletico Ascoli che all’andata s’impose al Ciccarelli per 0-3.