Logo

#CUOREROSSOBLU

CHIESANUOVA  –  CIVITANOVESE 0-1. ROSSOBLU:  E VAI! JUNIORES UN BRILLANTE  POKER

CHIESANUOVA CALCIO: Carnevali, Pierantonelli, Rango (20’ st  Picchio), Tanoni, Focante, Aringoli, Pasqui (36 st Cappelletti), Morettini, Rapaccini  (39’ st Chiaraberta), Iacoponi, Ruibal. A disp.:  Muriglio, Bacaloni, Brandi,  Lazzari,  Roganti, Sacchi. All.  Samuele Tassi.

 

CIVITANOVESE  CALCIO: Recchi, Ferrari, Federico, Mercanti (1’ st Santoro), Smerilli, Negretti, Vechiarello, Catinari (29’ st Salvati M.), Ribichini (26’ st Carrion), Miramontes, Galdenzi. A disp.:  Lorenzetti, Del Moro, Severini, Salvati D., Maggi, Pistelli. All. Davide De Filippis.

 

ARBITRO:  Nirintsalama T. Andriambelo della Sezione di Roma 1, coadiuvato  da  Luigi Domenella e Stefano Principi, entrambi della sezione di Ancona.

 

RETI: 13’ st Ribichini.

 

NOTE:  terreno in buone condizioni, discreta partecipazione di spettatori.  Ammoniti: Mercanti, Smerilli, Morettini. Nel finale espulso nel Chiesanuova  Lazzari.

 

Chiesanuova – Qualche novità nello schieramento della Civitanovese per via di un principio di pubalgia che ha riguardato in settimana il portiere  Davide Renzi, per cui fra i pali è stato schierato l’esperto Alessio Recchi e di conseguenza, oltre a Smerilli, a centrocampo è stato inserito il giovane Catinari che, peraltro, ha sempre fatto bene negli scampoli di partita in cui utilizzato. Partita molto nervosa sia in campo che negli spalti a dimostrazione dell’importanza che ha il risultato.  Manovra bene la Civitanovese in avvio ma la prima occasione è in favore ai padroni di casa che al 19’ prendono un palo su conclusione del n.7 Pasqui.  La Civitanovese cerca con un buon fraseggio a mettere in difficoltà in  contropiede i padroni di casa, anzi sono proprio loro al 22’ a impegnare Recchi con Iacoponi e il portiere se la cava bene.

Ripresa. Il “giro” delle sostituzioni inizia subito per la Civitanovese che ritira l’ammonito Mercanti e inserisce Santoro. Nell’intervallo De Filippis deve aver spronato i suoi a una maggiore incisività e il risultato cambia al 13’ quando Ribichini, dopo aver impegnato seriamente il portiere di casa,  è puntuale a confermarsi capocannoniere e porta i Rossoblu in vantaggio:  è la sua terza marcatura in campionato, oltre a quella in Coppa. La gara è poi andata avanti senza episodi di rilievo, con la Civitanovese particolarmente attenta a difendere il vantaggio e solo qualche tentativo finale dei padroni di casa rimasto senza esito. Il successo di Chiesanuova consente alla Civitanovese di ritornare al secondo posto della classifica.

Molto esplicito il commento nel dopo partito di Davide De Filippis, tecnico ospite.  “La gara è stata difficile come avevamo previsto – ha detto – e nel primo tempo ai tentativi del Chiesanuova che ha disputato un’ottima prova c’è stato un pallonetto di Galdenzi. Il nostro portiere ha poi fatto gli straordinari e non abbiamo preso gol, com’era importante.  Qualche cambio per dare più fisicità alla squadra e poi solo tanta attenzione”.

L’allenatore del Chiesanuova, Samuele Tassi, non nasconde la sua amarezza per i risultato. “Come minino – ha sostenuto – meritavano il pareggio, poi a prevalere è stata l’esperienza della Civitanovese”.

 

La formazione Juniores di Andrea Diamanti si è concessa un brillante poker vincendo il confronto, del quarto turno di andata,  con il Corridonia per 4-1. “Partita difficile – ha commentato il tecnico rossoblu – e un successo che premia il lavoro che stiamo portando avanti”.  Notevole la tripletta di Pagnanini e rete di Marcelli. Se non subentrano variazioni in extremis mercoledì 9,alle ore 15,30,  i giovani rossoblu dovranno recuperare a Grottammare la gara del primo turno che non ha avuto luogo  per l’indisponibilità del terreno di gioco della società ascolana.

Tabellino messo a disposizione da RadioCityLight e  foto del sito della Civitanovese. (v.d.s)