Logo

#CUOREROSSOBLU

CIVITANOVESE ACCOLTO RECLAMO SULLA GARA DATA PERSA

Nel pomeriggio di oggi, venerdì, è stato previsto che l’incontro Civitanovese – Monturano si disputerà mercoledì 16 con inizio alle 15,30, il ritorno avverrà mercoledì 30 ottobre con inizio alle 14,30.

La Corte Sportiva d’Appello Territoriale del Comitato Regionale Marche ha accolto il reclamo presentato dalla Civitanovese sulla decisione presa riguardante la sconfitta “a tavolino” per 0-3, inflitta alla squadra per via del mancato funzionamento dell’impianto di illuminazione che si è verificato la sera del 25 settembre scorso in occasione  della gara di andata degli ottavi di finale della Coppa Italia,  Civitanovese – Monturano Campiglione.

Nel dispositivo è difatti stabilito che viene disposto “il recupero della gara non disputata, dandone mandato al Comitato Regionale Marche”.

Evidentemente nel referto arbitrale  non deve essere stato  messo in evidenza il fatto che lo spegnimento dell’impianto di illuminazione del Polisportivo si è verificato durante l’imperversare di un violento temporale e proprio mentre le due formazioni stavano effettuando il riscaldamento. Tutto perciò era stato predisposto regolarmente, ma al verificarsi di una scarica elettrica e un forte tuono, la zona del Polisportivo è piombata nell’oscurità.  Subito era stata effettuata la riaccensione,  ma solo una torre portafari era tornata a funzionare regolarmente, segno evidente che la scarica elettrica aveva determinato un guasto all’impianto.

Doveva essere palese che nell’accaduto non si era determinato un comportamento negligente della squadra ospitante, come  è detto nell’art. 10 “Sanzioni della perdita della gara” del Codice di Giustizia Sportiva.

Sarà ora il Comitato Regionale a programmare il recupero della gara e considerato che mercoledì 16 ottobre sono previste le gare di ritorno degli ottavi di finale, nel caso specifico della gara non disputata, il 16 potrebbe effettuarsi la gara di andata e il successivo mercoledì 23 quella di ritorno, tenendo conto che i quarti di finale avranno inizio il 13 novembre e perciò di tempo a disposizione ce n’è abbastanza. (v.d.s.)