Logo

#CUOREROSSOBLU

CIVITANOVESE AD ASCOLI 4-1. SOLO UN MOMENTANEO PAREGGIO DEI ROSSOBLU POI IL TONFO

Atletico Ascoli (4-3-3): Albertini, Porfiri,  Fabi Cannella, Sosi, Santoni,  Filipponi, Mariani E.,  Tedeschi, Rosa, Giovannini, Iachini. A disp.:  Spinelli, Mattei, Di Silvestre, Veccia, Mariani M., Filiaggi, Teodori,  Carillo, De Marco. All. Stefano Filippini.

 

Civitanovese (4-2-3-1): Recchi, Negreti (1’ st Galdenzi), Del Moro, Mercanti, Santoro, Martins, Vechiarello, Catinari (19’ st Salvati M.), Ribichini (19’ st Carrion), Miramontes (28’ st Pistelli), Ferrari. A disp.: Lorenzetti, Maggi, Severini, Salvati D.,  Domizi. All. Davide De Filippis.

 

Arbitro:   Ciro Aldi di Finale Emilia; assistenti: Marco  Viglietta di Macerata e Francesco Bilò di Ancona,

Reti:  13’ pt,  37’ st Giovannini, 31’ pt Ribichini,  5’ st Rosa,  21’ st Filipponi.

 

Note: pomeriggio piovoso. Ammoniti: Negreti, Vechiarello. Recuperi 3’ pt,  4’ st.

 

Ascoli P. –  Dopo l’approccio in Coppa Italia di mercoledì, Atletico Ascoli e Civitanovese si trovano nuovamente di fronte  in un incontro che vale qualcosa di più di quello di tre giorni fa e l’andamento della gara è sicuramente la riprova della posizione che le due formazioni hanno in classifica.

La formazioni di casa parte subito con determinazione e al 7’ Rosa  a conclusione di una manovra in linea  scheggia i legni della porta di Recchi, ma al 13’  il talentuoso Giovannini mette in rete.  a conclusione di un’azione personale:  niente da fare per Recchi con pallone imprendibile sulla destr: è il suo quarto gol. La Civitanovese  sa comunque attingere dal suo patrimonio di speranze e al 31’ su punizione di Mercanti,  Mattia Ribichini, com’era lecito attendersi,  fa centro: è il suo sesto gol in campionato oltre a uno in Coppa.

All’inizio di ripresa De Filippis  dà un volto più offensivo alla squadra, inserendo Galdenzi rimasto fuori per tre turni per via di una lieve frattura alla caviglia del piede destro, ma i padroni di casa hanno in tasca anche il bravo Gioia  che al 5’ mette in rete nonostante il  disperato tentativo  di  salvataggio del portiere ospite Recchi, La Civitanovese ancora una volta non demorde e al 13’ Albertini esce fallosamente sui piedi di Galdenzi lanciato in rete e l’arbitro concede il calcio di rigore che Ribichini non riesce a trasformare: pallone sopra la traversa.   L’occasione fallita  rinvigorisce la formazione di Filippini e al 21’ su passaggio di Veccia, Filipponi si guadagna il tris. Va tutto storto per la Civitanovese nonostante i tentativi del tecnico ospite di dare un assetto nuovo alla linea offensiva e i padroni di casa ottengono addirittura il poker con rete di  Giovannini.

In testa alla classifica vittorie anche di Maceratese, Loreto, Monturano e Porto Recanati e la Civitanovese  deve lasciare il primo posto all’Atletico Ascoli e si vede superare di un punto dalla Maceratese.  Per la formazione di De Filippis, comunque, solo una giornata da dimenticare.

Nel dopo partita un evidente rammarico del tecnico ospite, De Filippis: ” Un buon primo tempo da parte nostra – ha detto subito –  nonostante lo svantaggio iniziale, Poi nel secondo tempo abbiamo fallito il rigore che poteva rimetterci in gara e da quell’episodio le misure della squadra sono saltate e l’Atletico a<scoli ha finito con il vincere meritatamente la gara.  Da parte nostra dobbiamo crescere  e ciò sarà possibile solo lavorando con impegno”.

Stefano Filippini, tecnico di casa, è ovviamente raggiante.   “Una grandissima vittoria da parte nostra – ha riconosciuto –  contro una forte Civitanovese, per cui dopo un primo tempo così così siamo venuti fuori ottenendo un risultato più che meritato. Un bravo a Giovannini, un giocatore sprecato per questa categoria e che noi ci teniamo ben stretto.  Dobbiamo comunque lavorare con il solito impegno dal momento che i campionati si decidono a marzo”. (v.d.s.).