Logo

#CUOREROSSOBLU

CIVITANOVESE –  CENTOBUCHI  1-0.  PER I ROSSOBLU UN IMPORTANTE SUCCESSO.

Civitanovese ( 4-2-4): Renzi,  Smerilli, Martins, Santoro, Ferrari; Vechiarello, Mercanti; Ribichini (34’ st Catinari), Pistelli (20’ st Salvati M.), Carrion (44’ st Salvi), Falkenstein ( 11’ st Federico).  A disp.:  Del Moro, Salvati D., Negretti, Maggi. All. Davide De Filippis.

Atletico Centobuchi (3-4-3):  Lattanzi; Carminucci, Gibbs, Piunti; Caioni, Cameli ( 17’ st Gjoci), Calvaresi Giuliani; Liberati A., Liberati S. (17’ st Picciola) Schiavi (36’ st Diop).  A disp.: Capriotti, Piemontese, Mascitti, Felicioni,  Petrescu, Amabili. All. Gennaro Grillo.

Arbitro: Andrea Traini di S.Benedetto del Tronto (Lucia Pagliari di Fermo, Emanuele Alesi di Ascoli Piceno).

Rete:  37’ pt Martins.

Note: terreno in buone condizioni, leggero vento. Ammoniti:  Falkenstein, Santoro, Cameli, Carminucci.  Angoli 5-1. Recuperi 0’,4’.

 

Civitanova M. – In una giornata in cui il fattore campo non è stato favorevole alle formazioni che hanno giocato in casa, la Civitanovese ha ottenuto un’importante vittoria,   seppure poco rappresentativa nel punteggio ma certamente disputata con sufficiente merito. Da tenere conto che l’Atletico Centobuchi è una solida formazione e che ha avuto nel portiere Lattanzi sicuramente fra i migliori della competizione.  Cronaca. Parte bene la Civitanovese: 2’ il “capitano” Mercanti è bravo su punizione a mettere in buona posizione Carrion che di testa conclude poco fuori del secondo palo.  Gli ospiti si propongono bene al 20’ con una punizione di Calvaresi, per un fallo subito da Schiavi appena fuori l’area di rigore, e sono davvero pericolosi al 29’ con un contropiede di Simone Liberati che conclude a fil di palo.  Al 36’  i padroni di casa ci provano con Ribichini dalla distanza, ma la riposta in angolo  di Lattanzi è ottima. Al 3’ sugli sviluppi del susseguente calcio d’angolo, diagonale di Vechiarello dalla sinistra, tocco di testa di Santoro e deviazione finale di Martins: sulla traiettoria della palla destinata nello specchio della porta, c’è una leggera deviazione del n. 3 ospite Piunti, e palla in rete.

Ricca di gioco anche la ripresa con la formazione di Grillo  che con una punizione di Carminucci, crea un  certo pericolo in area rossoblu. Le azioni più efficaci della Civitanovese: 33’  punizione di Mercanti e Martins  di testa alza troppo, poi due belle proposte di  Luca Catinari: la prima al 40’,  la seconda proprio allo scadere con Matteo Salvati alla conclusione, la prima con una grande risposta del portiere ospite, la seconda fuori di poco.

Nel dopo partita, il primo a sentire è il tecnico ospite. “Una bella partita e la mia formazione si è battuta bene – ha ammesso Grillo -. Per me si è trattata di un’autorete in quanto la deviazione di Piunti ha messo fuori causa il portiere. Più giusto sarebbe stato il pareggio”. Secondo il nostro parere il pallone non era destinato fuori dello specchio della porta e perciò il gol va attribuito all’ultimo che lo ha deviato, ovvero Martins.

Ampia soddisfazione in casa rossoblu. “Abbiamo incontrato una buona squadra – ha osservato il presidente  Mauro Profili –  e l’atteggiamento della nostra formazione è stato  concreto con qualche leggero cedimento. Risultato impeccabile”.  Anche per il d.g.  Gianluca Di Giacomi “gara difficile  e con qualche inevitabile sofferenza  – ha ammesso – ma per lunghi tratti la nostra manovra è stata efficace”.  Davide De Filippis, riconosce anche lui le difficoltà del debutto. “ Una gara che avevamo preparato bene – ha chiarito subito – e qualche difficoltà l’abbiamo riscontrata nella continuità del gioco.  Sono  comunque soddisfatto del lavoro che siamo portando avanti e della risposta che è venuta dai due giovani Matteo Salvati e Catinari”.  Una battuta al volo anche da parte di Emiliano Mercanti (nella foto). “Non nascondo una certa emozione – ci ha confidato – nel  portare la fascia di capitano e sono contento della riposta che c’è stata da parte della squadra e dal pubblico”.  Se lo avesse visto lo scomparso papà! (v.d.s.)