01 – 03 – 2019
di Vittorio De Seriis
Entrambe in campo domenica le due formazioni maggiori della Civitanovese: l’undici di De Filippis ospiterà al Polisportivo il Chiesanuova, l’Under 19, allenata da Andrea Diamanti, sarà impegnata a Montecosaro. Entrambe le gare avranno inizio alle ore 15.
C’è ovviamente attesa e curiosità per quelle che potrebbero essere le novità che emergeranno nella formazione che De Filippis schiererà: certamente il lavoro settimanale è stato intenso e di conseguenza il tecnico avrà avuto modo di vedere all’opera quei giocatori che non ha avuto a disposizione all’inizio di stagione, ovvero nelle amichevoli, nella Coppa Italia e nelle prime sette gare del girone di andata. Del gruppo iniziale sono ancora presenti, cerchiamo di fare un elenco in ordine alfabetico: Carafa, Catinari, Dutto, Falkestein (a lungo fermo per via del ritardo del tesseramento e alcuni infortuni dai quali sembra definitivamente uscito fuori) , Ferrari, Filippini (che difficilmente rientrerà nei ranghi e attualmente è in Argentina), Garcia, Marino, Miramontes (in campo inizialmente non in forma ufficiale e solo dalla quarta giornata in squadra per via della regolarizzazione del tesseramento), Ribichini, Matteo Salvati, Testa, Vechiarello. Ci asteniamo di fare riferimento a quanti sono usciti di scena, mentre i nuovi, per De Filippis, sono, sempre in ordine alfabetico: Armellini, Emiliozzi, Escobar, Galdenzi, Milanesi, Rodriguez e Veccia. Chiediamo scusa per qualche eventuale omissione.
Con i giocatori sopra riportati De Filippis deve fare le sue scelte e rifacendoci agli schemi adottati nel pre-campionato e nelle prime uscite, ci sembra che quelli da lui messi in campo adottati fossero il 4-4-2 oppure il 4-3-1-2. Ovviamente gli schemi hanno un’importanza relativa, dal momento che poi in campo contano entusiasmo e massimo impegno, risorse alle quali sia il tecnico che i giocatori hanno responsabilmente fatto riferimento in questo appassionante finale di campionato.
Il Chiesanuova è appena sopra la zona playout e perciò scenderà al Polisportivo con comprensibile attenzione: l’undici di Pierantoni sì è complicato un po’ il cammino pareggiando in casa domenica contro il Montalto. All’andata fu una netta vittoria dei rossoblù per 1-3 con reti di Ribichini, Miramontes e Lorite: non ci sono altri precedenti fra le due società. Nella formazione ospite pesante squalifica di Bonvecchi che rimarrà fermo per tre turni; nella Civitanovese in diffidaEscobar, Testa e Vechiarello.
La gara sarà diretta da Marco Stacura della sezione di San Benedetto del Tronto, che sarà coadiuvato da Marco Marinelli di Ancona e Gregorio Maria Galieni di Ascoli Piceno. Stacura diresse nella scorsa stagione la gara Valdichienti – Civitanovese, ottava di andata, conclusasi con il risultati di 1-0.
Nel Campionato Regionale Under 19 la Civitanovese ha consolidato il suo primato in classifica superando il Tolentino , espressione della formazione che guida la classifica di Eccellenza, e domenica sarà di scena a Montecosaro contro una squadra che alterna risultati di rilievo, come il successo nell’ultima giornata in casa dell’HR Maceratese (0-3), ad altri meno importanti ma è pur sempre in una ottima posizione di classifica. Certamente data la concomitanza dell’impegno della Civitanovese, Diamanti non potrà contare su qualche giovane che inevitabilmente deve far parte della prima squadra, ma i suoi ragazzi sapranno sicuramente tenere alto il valore della formazione. Fischio d’inizio, come abbiamo detto, ore 15. Soddisfazione in casa Rossoblu per la convocazione dei fratelli Daniele e Matteo Salvati nella Rappresentativa Regionale: sono stati convocati per il giorno 6 marzo allo Scarfiotti di Potenza Picena. Dirigerà Francesco Lombi di Macerata, che diresse Civitanovese – Chiesanuova in occasione della quarta giornata (1-2).