“Il bilancio della prima parte di stagione per la Scuola Calcio – ha dichiarato mister Danilo Filipponi, Responsabile Scuola Calcio e tecnico degli Esordienti 2012 – non può che essere positivo. Questo grazie anche al lavoro continuo con tutti gli allenatori che hanno dimostrato sin dall’inizio spirito di collaborazione e iniziativa. Ci confrontiamo, cerchiamo di creare attività per fare gruppo e occasioni di miglioramento. Le riunioni periodiche ci stanno arricchendo molto, dandoci modo di capire quali sono le criticità e come risolverle, grazie anche alle esperienze dei veterani. Anche a livello organizzativo attraverso l’utilizzo dei form abbiamo fatto un ulteriore step di crescita. La riprova è stato il successo della cena di Natale, un evento bellissimo e un motivo di sprone. Il rapporto con il Monza procede solidamente, gli spunti sono continui e il monitoraggio costante, siamo sicuri che anche la Società meneghina si trovi bene con noi ed apprezzi il progetto di calcio che portiamo avanti.”.
“Nei prossimi mesi – ha proseguito Filipponi – l’obiettivo sarà continuare a migliorare sia sotto l’aspetto tecnico che sotto l’aspetto organizzativo e mentale e ci sono già diversi progetti in corso. Alla base adotteremo sempre il criterio della meritocrazia: giocando anche sotto età i ragazzi sono stimolati a tirare fuori gli artigli e farsi trovare pronti di fronte a situazioni più difficili e competitive rispetto alla zona di comfort della loro categoria, così da riuscire ad avere presto sempre più giocatori pronti sia a livello sportivo che umano a coronare il sogno di giocare in prima squadra con la maglia rossoblù. Tutti stanno facendo una grande lavoro. La scuola calcio è la base e il fondamento di quell’edificio che è la Civitanovese, un brand forte che deve essere onorato e occupare il posto che merita”.
“Molto bene anche per quanto riguarda gli Esordienti 2012. All’inizio della stagione – ha concluso Filipponi, tecnico di questa categoria – abbiamo trovato qualche difficoltà per adattarci in un campionato impegnativo, ma settimana dopo settimana siamo riusciti a migliorare e specie nelle ultime occasioni abbiamo fatto delle buonissime gare ma soprattutto siamo cresciuti tanto a livello mentale, tirando fuori i denti e affrontando bene le situazioni”.