Logo

#CUOREROSSOBLU

VECCHIE GLORIE ROSSOBLU – NAZIONALE TRAPIANTATI: UN INCONTRO ALL’INSEGNA DEL DONO DI ORGANI

Nella foto (da sinistra): Cesaretti, Fofi, Gabellieri, Giacomelli, Pallotto, Catini, Parenti.

 

In una partita di calcio come quella che vedrà di fronte  domenica 9 giugno (inizio alle ore 16,30: ingresso gratuito) al Polisportivo Comunale,  le formazioni delle “Vecchie Glorie Rossoblu”  e  della  “Nazionale Italiana di Calcio Trapiantati”, c’è in palio soltanto una montagna di significati. La gioia di ritrovarsi insieme  sul tappeto verde del Polisportivi di chi ha indossato la maglia rossoblu, i più ai livelli della serie C, la gratitudine di chi ha avuto in dono un organo necessario per continuare a vivere, la  riconoscenza di chi ha avuto la possibilità di promuovere un avvenimento che sotto certi aspetti può considerarsi straordinari e questo anche per il generoso apporto di tanti sponsor dai quali è venuto il necessario e indispensabile sostegno finanziario.

Di tutto questo se n’è parlato nel corso di una conferenza stampa, che si è tenera nella sede dell’AVIS di via Buozzi,  promossa dall’’AIDO di Civitanova Marche e Montecosaro, con l’apporto determinante da Andrea Pallotto, direttore tecnico della Civitanovese degli anni 1990-91, 1991-92 e 1992-93 dei presidenti, rispettivamente, Gino Ruggeri , Giuseppe Cataldi che nell’ultima delle tre stagioni si è avvicendato con Livio Bracalente,  rimasto sempre vicino alla vicende della società rossoblu. 

Fra gli intervenuti, oltre a Pallotto,  l’assessore Maika Gabellieri,  i qualificati rappresentarti dell’AIDO- AVIS  dal presidente provinciale dell’AIDO, Elio Giacomelli,  al  dott. Giulio Fofi,  Chiara Cesaretti Paola Parenti e Gabriella Catini. 

Da parte del dott.  Fofi , anche lui per diversi campionati medico  sociale della Civitanovese,  ampie sottolineature dell’originalità e importanza dell’evento e lo straordinario percorso che  la Nazionale Trapianti , fondata nel 2010 da Paolo Ciarfella, importante giocatore di calcio al quale è stato necessario un trapianto, sta portando avanti e che alla sua morte si è avvalsa dell’apporto di sua moglie, Kati Russo, attuale presidente.  Delle partite sostenute, Fofi, ha ricordato quella contro la omonima nazionale spagnola, superata per 1-0.  Fofi ha rivolto un vivo ringraziamento a Andrea Pallotto, all’Amministrazione comunale e, ovviamente, agli sponsor di cui ha fatto un’ attenta elencazione.  

L’assessore  Gabellieri ha espresso il ringraziamento all’organizzazione della manifestazione che, per il suo significato della donazione di organi, viene a rappresentare un notevole avvenimento nel Centenario della Civitanovese.  “Siamo onorati – ha detto nel concludere il suo messaggio di saluto –  di avervi nel nostro Polisportivo”. All’assessore è stata poi donata la maglia che le Vecchie Glorie Rossoblu indosseranno nella partita. 

Da parte del presidente provinciale dell’AIDO, Elio Giacomelli, il significato della donazione degli organi e le innovazioni, che saranno portate avanti assieme ai Comuni nell’atto del rinnovo della carta d’identità. In quella occasione ogni adulto potrà decidere sul proprio futuro di donatore. Ha raccomandato di richiamare l’attenzione degli spettatori che interverranno alla gara di essere vicini alla preziosa attività che l’AIDO porta avanti.

Riguardo alla partita, Andrea Pallotto ha fornito i nomi delle “vecchie glorie rossoblu” che sono: portieri:  Armellini, De Grandi, Verdini; difensori:  Cellini M., Cognigni, Moscetta,  Paciscopi, Roscioli;  centrocampisti:  Cerqueti, De Angelisi, Monda, Tacchi, Vessella; attaccanti:  Calvaresi, Cicconi D., Luciani, Mancini, Menghini.  Indisponibili:  Brusi e Marino. Allenatore:  Giancarlo Giulietti; accompagnatore Andrea Pallotto, medico sociale dr. Giulio Fofi, fisioterapista Andrea Foglia. 

La Nazionale Trapiantati è composta da Alessandro Abbate, Corrado Bresciani, Angelo Palatucci, Alessandro Muoio,  Khalid Ait Ouchouad,  Mino Castellaro, Antonio Mosca,  Nordine Kacimi,  Nicolò Bonafede, Rosario Mulè, Cristian Avanzi,  Domenico Agnello, Antonio Felli, Leonardo Petrucci, Lorenzo Marchetti, Marco Polverino. Il CT-allenatore è  Enzo Giorgio, il presidente Katy Russo, massofisioterapista Omar Mekkaoui. Tutti abitano in varie città d’Italia. 

La terna arbitrale  è composta da:  Nicolò Sguigna, Andrea  Eletto, Nicolò Bruscantini, tutti delle federazioni arbitrali del territorio. 

Sarebbe bello, vedere al Polisportivo tanti spettatori, per  sottolineare il dono immenso della donazione di organi, un vero gesto di altruismo e, perché no, di amore.

Vittorio De Seriis