Logo

#CUOREROSSOBLU

CIVITANOVESE –  PALMENSE: POI FESTA.  UNDER 19 SABATO A MONTURANO

Seppure la Palmense di questa stagione appaia più solida di quella dello scorso campionato,  che, come si ricorderà,   evitò la retrocessione ai play out superando  in trasferta il Camerino (2-3), la Civitanovese,  che la ospita domenica al Polisportivo (fischio d’inizio ore 15),  non dovrebbe trovare eccessive difficoltà, ma come si usa dire: “è meglio non fidarsi delle apparenze”. Ovviamente questo concetto è ben conosciuto anche in casa rossoblu, per cui si vedrà in campo una Civitanovese molto motivata e decisa a dare continuità al suo  concreto avvio in campionato, a parte lo stop che ha subito dal Corridonia che superando domenica la Maceratese ha dimostrato  di avere buoni numeri per un campionato di rilievo.  Con una battuta, nel corso della settimana, De Filippis ha del resto tenuto a sottolineare che: “sapremo anche noi – ha detto – rispondere all’aggressività che le squadre mettono in campo contro di noi”.

Nei rossoblu, che hanno come al solito lavorato in settimana con impegno  a partire da martedì,  sosta venerdì e rifinitura sabato mattina, quasi certa l’ assenza per infortunio di Martins ( il forte centrale riprenderà gli allenamenti nella prossima settimana),  mentre Mercanti e Catinari, nonostante gli acciacchi di Chiesanuova,  sembrano in condizioni fisiche normali: fra i disponibili potrebbero rientrare  Renzi e Falkestein.

 

La gara sarà diretta da  Andrea Giorgiani della sezione di Pesaro che avrà come assistenti di fascia Fabio Ascarini (Ascoli Piceno) e Sara Silenzi (S.Benedetto del Tronto).

 

Quella di domenica, a parte la gara,  sarà una giornata particolare in quanto ad assistere alla gara sono stati invitati tutti i giocatori e genitori delle giovanili della Civitanovese, circa 150,  che poi saranno anche loro protagonisti della presentazione ufficiale di tutto i tesserati rossoblu  che avrà luogo, attorno le ore 18, nell’Eurosuole Forum, presentata da Stefano Paolini,  con la partecipazione di importanti personalità. Si tratta, in pratica,  di un momento di festeggiamento del centenario della Società e il presidente Mauro Profili ci tiene a dare all’evento la giusta importanza in quanto rappresenta il riconoscimento della storia sportiva che ha caratterizzato il cammino della Società.

 

A parte gli aspetti sportivi di domenica, azzerata la sconfitta “a tavolino” nella gara di Coppa Italia contro il Monturano Campiglione, si è in attesa di conoscere la data del recupero.

 

L’Under 19  Rossoblu, sabato, con inizio alle ore 15, è in trasferta  a Monturano e i ragazzi di Andrea Diamanti si troveranno di fronte una formazione che vorrà riscattare  la sconfitta  di  sabato a Porto d’Ascoli.  Gara, comunque, apertissima in quanto i giovani della Civitanovese hanno dimostrato di avere buone chances offensive  e sono reduci dalla prestazione vincente nel recupero di mercoledì in casa del Grottammare.   La gara sarà diretta da  Alessandro Del Bello della sezione di Fermo . (v.d.s.)

 

ALLA SCOPERTA DELL’AVVERSARIO: LA PALMENSE

Ottenuta la permanenza in Promozione ai playout, con l’impresa di battere in trasferta (3-2, doppietta di capitan Croceri) il Camerino, la Palmense si è ampiamente rinnovata, nel tentativo di giocare un campionato più tranquillo. Confermati gli esperti centrali difensivi: Cocciaretto (5 gol, la scorsa stagione) e Mattioli, i centrocampisti: Mauro e Croceri (8 reti) e la punta Frascerra (6 gol), gli altri elementi della rosa sono quasi tutti nuovi. Tra i nuovi arrivi, il portiere Paoloni dal Montalto (Promozione), i terzini: Gentile, di ritorno dal Villa Musone (Promozione) e Malaigia (2000) dal Montegiorgio (Serie D), in estate in prova alla Maceratese, il mediano Bibini dal Trodica, gli attaccanti: Osorio, tornato dal Montegiorgio (Serie D) e la “promessa under”, Setola dal Monticelli (Eccellenza). La Palmense, dello storico patron Giuliano Paradisi, ha iniziato la stagione con l’eliminazione dalla Coppa Marche di Promozione ad opera del Monturano-Campiglione, non essendo riuscita a recuperare in casa (2-0, doppietta di Frascerra) la pesante sconfitta subita in trasferta (0-4). In campionato, gli arancioverdi, guidati per la settima stagione consecutiva dal tecnico Stefano Cipolletta, hanno iniziato con il botto: un doppio successo, prima in trasferta con il Monticelli (3-1, tripletta di Yuri Croceri), poi in casa con il Montecosaro (2-1). La Palmense ha poi rallentato la marcia con il pari di Potenza Picena (0-0) e, soprattutto, la sconfitta interna dell’ultimo turno con il “dinamico” Porto Recanati di mister Luca Pavoni (1-3). In questa fase, attende i fermani la trasferta con la Civitanovese impegnata nella lotta al vertice, che la scorsa stagione strappò loro 4 dei 6 punti disponibili: pareggio a Torre di Palme (2-2) e affermazione al Polisportivo (3-2). Nel doppio confronto “Furia” Ribichini, che anche in questa stagione ha un’ottima media, andò a segno 3 volte. Nella gara di domenica prossima, mister Cipolletta dovrebbe schierare la sua squadra con il consueto modulo 4-3-3: in porta Paoloni, la linea difensiva: Iacopini (2001), che dovrebbe sostituire l’under Malaigia, Cocciaretto, Mattioli e Gentile; a metà campo: Bibini, Mauro e Croceri; in attacco; Osorio centrale con Setola (2001) e Frascerra esterni. A disposizione del tecnico fermano: il portiere Smerilli, arrivato dal Porto S. Elpidio (Eccellenza), i difensori Carafa, ex Civitanovese e Sangiustese (Serie D) e Giostra (2002), i centrocampisti Giri, altro ex Civitanovese e Sulpizi, arrivato dal Camerano (Eccellenza) ex Fermana, gli attaccanti Santagata, di ritorno dalla Pinturetta e Paniconi dall’AFC Fermo (13 reti, la passata stagione). Un turno in cui la Civitanovese dovrebbe approfittare per allungare il passo sulla Maceratese, scavalcata dopo la sconfitta di Corridonia (match winner l’ex rossoblu, Matias Dutto). Considerando il fatto che i  biancorossi saranno impegnati nel difficile confronto dell’Helvia Recina contro la capolista, Monturano. (Aldo Caporaletti)