Logo

#CUOREROSSOBLU

HARAKIRI CIVITANOVESE, IL DERBY È DELLA MACERATESE!

MACERATA – Harakiri della Civitanovese che, a dieci minuti dal termine, si fa rimontare dalla Maceratese in inferiorità numerica (dal 21’ del secondo tempo). Determinanti le decisioni della terna arbitrale che si rende protagonista di tre clamorosi errori: al 55’ non prende nessun provvedimento quando, a gioco fermo, Agostinelli spinge a terra Filippini, al 67’ lascia correre quando Tomba tocca la palla con le mani fuori dall’area per impedire a Compierchio di andare in porta e, infine, al 78’ (un minuto prima della rete dell’1-1 della Maceratese) annulla un goal regolare a Compierchio.

IL TABELLINO

HR MACERATESE 2 (4-4-2): Tomba; Bigoni, Arcolai, Capparuccia, Foglia (11’pt Piccioni); Agostinelli (24’st Milanesi), Severoni, Girotti, Mongiello; La Cava, Massini (5’st Ceijas). A disposizione: Farroni, Ascenzi, Gentilucci, Cervigni, Stura, Andrenucci. All. Francesco Moriconi

CIVITANOVESE 1 (4-3-2-1): Testa; Ildefonso, Corbo, Marino, Filippini; Catinari (38’ st Stefanelli), Linan (45’st Gasparotto), Ferrari (37’st Ribichini); Vechiarello (42’st Garcia), Miramontes; Compierchio. A disposizione: Lorenzetti, Lorite, Doda, Carafa, Dutto. All. Davide De Filippis

RETI: 4’st Compierchio, 34’st Mongiello, 36’ st Bigoni

ARBITRO: Simone Trevisan della sezione di Mestre; assistenti Stefano Principi e Alessio Michele Padovano della sezione di Ancona

NOTE: 1500 spettatori circa di cui 200 da Civitanova. Ammoniti Linan, Piccioni, Milanesi, La Cava. Espulsi: Severoni (per una manata in faccia a Miramontes). Angoli:6-3. Recupero +3’ +3’

LA CRONACA

All’Helvia Recina di Macerata, per la quarta giornata del campionato di Promozione girone B, mister De Filippis schiera il solito 4-3-2-1 con Miramontes (prima da titolare) e Vechiarello ad ispirare l’unica punta Compierchio. Mister Moriconi risponde con un solido 4-4-2 con il tandem d’attacco formato da La Cava e l’under Massini.

Dopo ventisei minuti di studio arriva il botta e risposta tra le due squadre. Il primo squillo è di marca rossoblù. Sulla corsia di destra Vechiarello premia l’inserimento di Catinari che, di prima intenzione, cerca Compierchio in mezzo all’aria. Capparuccia è attento e si rifugia in angolo. Un minuto più tardi è Mongiello a creare il panico nella metà campo della Civitanovese. Il numero 10 con uno stop di petto orientato salta Ildefonso, entra in area si beve anche Corbo e calcia in porta ma il suo tiro si spegne di poco al lato.
Al 34’ è la Civitanovese ad andare vicinissima al goal. Linan recupera un ottimo pallone in mezzo al campo ed innesca Miramontes che serve Compierichio con i tempi giusti, ma il sinistro del numero 10 rossoblù fa la barba al palo.
L’ultima emozione del primo tempo arriva a tempo quasi scaduto con la punizione di Mongiello che finisce alta sopra la traversa.

Nella ripresa la Civitanovese rientra con più convinzione e, dopo appena due minuti, trova una pericolosa conclusione con Miramontes bloccata da Tomba. Il goal è vicino e arriva due minuti più tardi con il solito Compierchio. Filippini vede l’inserimento e serve con un delizioso spiovente il numero 10 che uncina con il sinistro e, senza pensarci due volte, spara in rete. Tomba devia ma la palla finisce comunque in rete.
La reazione dei locali non tarda ad arrivare. All’8’ sul corner calciato da Mongiello la palla arriva sulla testa di Capparuccia che, disturbato da Filippini, non riesce a trovare la porta. Al 18’ La Cava serve un assist di petto a Ceijas che spara alto sopra la traversa. Eccezion fatta per questa due conclusioni, la Civitanovese sembra amministrare il vantaggio senza grossi problemi e la Maceratese inizia ad innervosirsi, anche perché la tribuna locale comincia a rumoreggiare. La crescente tensione fa scattare i nervi a Severoni che, al 21’, dopo un fallo subito mette le mani in faccia a Miramontes e lo manda a terra. Trevisan non può far altro che estrarre il rosso diretto. I locali accusano il colpo e, un minuto più tardi su un lancio dalla retroguardia, Tomba esce dall’area di rigore e smanaccia la palla con le mani per impedire a Compierchio di andare in porta ma l’arbitro non ravvisa la scorrettezza e l’azione prosegue.
Al 34’ Miramontes serve sul secondo palo Compierchio che trova il goal, ma l’assistente alza inspiegabilmente la bandierina ed annulla la rete del 2-0 ai rossoblù. Nel ribaltamento di fronte arriva la beffa. La linea difensiva di mister De Filippis si fa colpevolmente trovare impreparata su un fallo laterale battuto in fretta da Bigoni. Mongiello entra in area e trova il goal dell’1-1. Sessanta secondi più tardi arriva il secondo acuto dei locali. Bigoni sfonda ancora sulla sinistra, entra in area e con il destro scaglia una conclusione che, anche grazie ad una deviazione, finisce in rete.

Sotto 2-1 mister De Filippis effettua quattro cambi nel giro di due minuti. Al 46’ Ribichini ha la palla giusta per il pareggio ma spara altissimo. Al 48’ l’ultima occasione capita sulla testa di Garcia, altro neo entrato, ma la sua inzuccata finisce alta sopra la traversa.