Logo

#CUOREROSSOBLU

LA CIVITANOVESE SERVE IL POKER AL MONTEFANO: ORA SI PUNTA AL TITOLO REGIONALE!

CIVITANOVA MARCHE – Com’era nelle previsioni, la Civitanovese è la stupenda vincitrice del Campionato Regionale Under 19, Girone C,  e con molta fiducia si accinge alla fase finale per l’assegnazione del titolo regionale.  Non è stata una cosa da poco, fare breccia nella difesa del Montefano che nella prima frazione di gioco ha opposto una convincente difesa, nonostante gli ottimi affondo dei padroni di casa più che altro con Alessandro Morbidoni. 

IL TABELLINO

CIVITANOVESE 4: Forconesi, Cannella, Maggini, Paci, Daniele Salvati, Smerilli,  Morbidoni, Doda, Giordani, Pietrella, Cognigni. Nella ripresa sono entrati: Matteo Salvati, Severini, Marcelli, Emiliozzi, Bartolini. A disposizione: Muzi. All. Andrea Diamanti

MONTEFANO 0: Zacconi, Formiconi, Mazzocchini, Vipera,  Dourasse, Papa, Secula, Apis, Ciavattini R., Camilloni, Clementi. Nella riprewsa sono entrati:  Lagouche, Cappella, Cavattini A. A disposizione: Bonfili. All. Michele Grioli

RETI: 33’ pt, 27’ st  Morbidoni, 14’ st Cognigni (rig),  39’ st Cannella (rig.)

ARBITRO: Alessio Capponi di Macerata

In piedi (da sinistra): Forconesi, Cannella, Maggini, Paci, Daniele Salvati, Smerilli. In ginocchio (da sinistra): Morbidoni, Doda, Giordani, Pietrella, Cognigni

LA CRONACA

Ospiti anche minacciosi in avanti come  al 6’quando Camilloni ha avuto una punizione da buona posizione, ma il portiere di casa non si è fatto sorprendere e si ripeteva molto bene al 17’ deviando in angolo un pericoloso diagonale di Clementi. Civitanovese sempre pronta alle ripartenze e al 33’ su cross di Cognigni dalla destra, Alessandro Morbidoni, metteva in rete. Ancora su punizione gli ospiti si affacciavano al 38’  dalle parti di Forconesi e il tiro di Camilloni questa volta sorvolava la traversa. 

Nella ripresa, calo del Montefano e la Civitanovese metteva alle corde la generosa formazione di Grioli: 6’  Giordani da buona posizione non era fortunato nella conclusione in rete; 14’ mischia dinanzi la porta ospite e Cognigni veniva atterrato: dal suo destro la trasformazione del rigore assegnato  dall’’ottimo Capponi di Macerata.  Civtanovese sempre padrona del campo: 27’ appoggio di Matteo Salvati su  Morbidoni che era ancora una volta puntualissimo al tiro vincente.  Con la doppietta realizzata Morbidoni porta la sua decima segnatura al ricco bottino di 71 gol finora realizzati dai Rossoblu.  Al 39’ gli ospiti era costretti con Papa  a fermare Matteo Salvati lanciato a rete: calcio di rigore e al dischetto si presentava Cannella che metteva fuori causa il bravo Zacconi. Anche per il giovane portiere di casa, Forconesi, classe ’03, c’era l’opportunità di mettersi ancora in evidenza deviando in angolo una rabbiosa conclusione di  Clementi. Poi, la grande e commovente festa dei Rossoblu che è proseguita nello spogliatoio. Sicuramente, la loro, una bella stagione di successi.

Sulla base del risultato della gara odierna contro il Montefano, il prossimo e definitivo  turno: Valdichienti Ponte – Civitanovese, che, in base al calendario, si dovrebbe  svolgere domenica  7 aprile, con inizio alle ore 14,30 (attenzione,  la data e l’orario devono essere confermate dal Comitato Regionale), rappresenta una semplice formalità in quanto il vantaggio dei Rossoblu è inattaccabile.

In attesa che si definiscano le sorti negli altri tre gironi del Campionato Regionale Under 19, che al momento presenta le seguenti situazioi: Girone A (Urbania o V.Senigallia), Girone B (Villa Musone o Anconitana), Girone D (Atletico Ascoli, già sicura la sua vittoria), i ragazzi di Diamanti dovranno pazientare, continuando con lo stesso impegno il programma degli allenamenti.

Difatti, e chiediamo scusa per la continua ripetizione, già si conoscono le date della fase finale per il titolo di Campione Regionale e che sono: giorno 8 aprile sorteggio abbinamenti fra i quattro gironi;  10 aprile eventuali spareggi, 25 aprile semifinali andata, 28 aprile semifinale ritorno, 5 maggio finale. Putroppo il programma pèrevisto,  non tiene conto che giovedì 25 aprile avrà luogo anche  l’ultima giornata del Campionato di Promozione  e per quanto riguarda l formazione di De Filippis ci sarà Civitanovese – Valdichienti.  Ciò può determinare  un possibile  indebolimento dell’orgnico della Under 19.

Ai protagonisti di questo brillante canpionato,  anche con squadre del Campionato di Eccellenza, e ci riferiamo non solo ai giocatori e al tecnico Andrea Diamanti, ma a tutta la Società, il riconoscimento più affettuoso della tifoseria, e, ovviamente,  anche il nostro. 

Vittorio De Seriis